Jessica Gervasi
Psicologa e Psicoterapeuta
Il Metodo
La psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) è un approccio efficace per affrontare pensieri ricorrenti e comportamenti che possono causare disagio emotivo e psicologico. La terapia è strutturata su obiettivi chiari - concordati tra paziente e professionista - e punta ad ottenere risultati in tempi relativamente rapidi.
Attraverso tecniche pratiche e personalizzate, la CBT aiuta a modificare pensieri negativi, migliorando emozioni e comportamenti. Le competenze acquisite durante la terapia favoriscono un benessere duraturo, prevenendo ricadute future.
​
Le tecniche utilizzate includono:
-
Ristrutturazione cognitiva
-
Esposizione graduale
-
Desensibilizzazione sistemica
-
Tecniche di rilassamento
-
Esercizi comportamentali
-
Role playing e modeling
-
Mindfulness
-
ACT
-
Schema Therapy
-
EMDR
Riconosciuta a livello internazionale, la psicoterapia cognitivo-comportamentale è uno dei modelli più affidabili per il trattamento di diverse problematiche psicologiche.

Chi Sono
Mi chiamo Jessica Gervasi, sono una psicologa clinica specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ho completato il percorso di specializzazione in Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto alla Sapienza di Roma e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale APC-SPC, sotto la direzione del Prof. Francesco Mancini.
Sono esperta in Psicodiagnostica e in Valutazione Psicologica, inoltre fornisco consulenza tecnica e perizie psicologiche in ambito medico-legale.
Come posso aiutarti
Offro supporto psicologico, interventi di riabilitazione cognitiva e percorsi terapeutici per adolescenti, adulti e anziani, sia individuali che di coppia o familiari:
1 /
Ansia, attacchi di panico e fobie
2 /
Disturbi dell'umore (depressione, bipolarismo)
3 /
Disturbi ossessivo-compulsivi
4 /
Disturbi psicosomatici
5 /
Disturbi del comportamento alimentare
6 /
Dipendenze e nuove dipendenze
7 /
Disturbi post-traumatici da stress
8 /
Disturbi di personalità (narcisismo, istrionismo, antisociale)
9 /
Disturbi neurocognitivi (demenza, declino mentale)
10 /
Riabilitazione neurocognitiva
11 /
Disturbi nella gestione dello stress e degli stati emotivi
12 /
Difficoltà relazionali e lavorative
13 /
Supporto alla genitorialità / Parent training
14 /
Supporto psicologico pre e post gravidanza
15 /
Valutazione e supporto nella chirurgia bariatrica

La grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare la loro vita cambiando i loro atteggiamenti mentali
William James